L’associazione nazionale antiracket e antiusura SOS IMPRESA RETE PER LA LEGALITÀ si congratula con il neoministro all’Interno e rivolge a Lei e a tutto il Governo i propri migliori auguri di buon lavoro e conferma la piena e leale collaborazione istituzionale di tutti i suoi componenti.
“Con il nuovo Governo e con il nuovo ministro Lamorgese – ha dichiarato l’Ufficio di presidenza nazionale di SOS IMPRESA RplL – si apre una nuova speranza di potenziare le politiche di prevenzione e di contrasto efficace al racket e all’usura nel nostro Paese. Questi due gravissimi crimini restano i reati principali utilizzati dalle mafie per controllare e consolidare il loro controllo del territorio ed esercitare pesantissime forme di penetrazione nell’economia legale. È urgente, quindi, a nostro avviso studiare ed introdurre nuovi strumenti, più adeguati e moderni, per fronteggiare questa che può essere considerata una vera e propria emergenza nazionale. Il rischio è quello che i vuoti lasciati dallo Stato possano essere riempiti dai poteri occulti mafiosi”.
SOS IMPRESA, inoltre, segnala, in questa circostanza, una serie di proposte elaborate in questi mesi che chiede di illustrare alla neoministra con la quale confida in un confronto positivo ed efficace.