Consegnato il premio Monti Frumentari 2021 a Gabriella Sensi, animatrice e volontaria di Sos Impresa Lazio.
In occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe da Leonessa, il Sindaco Gianluca Gizzi ha conferito a Gabriella Sensi per il lavoro svolto sul territorio, nella gestione dello Sportello antiusura e nell’aiuto concreto alle persone in difficoltà , questo prestigioso riconoscimento.
Il Premio è stato ritirato dal marito Roberto Vespasiani, perché Gabriella è gravemente ammalata.
San Giuseppe da Leonessa decise di dedicarsi ai più poveri e, tra loro, ai contadini. Diede così vita ai Monti Frumentari, una sorta di anticipazione di quello che oggi chiameremmo micro-credito. Era una ‘banca’ dei semi che dava le sementi ai contadini in difficoltà che altrimenti non avrebbero potuto coltivare i campi.
Così a Leonessa in occasione dei festeggiamenti settembrini, si è soliti ricordare la lotta all’usura conferendo un premio a chi si distingue in questa lodevole pratica sociale nella difesa dei più deboli e nella lotta contro una delle piaghe più disastrose del vivere civile.
“Il Premio a Gabriella Sensi ci riempie di gioia – ha dichiarato Lino Busà, Presidente di Sos Impresa Lazio – è un riconoscimento al suo impegno e alla sua umanità, ma sono sicuro che se fosse stata presente l’avrebbe condiviso con tutti i volontari e i collaboratori di SOS Impresa Rete per la Legalità”.