“Chi sceglie, trova lo Stato”, è la campagna promossa dal Ministero dell’Interno, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, con l’obiettivo di far conoscere le iniziative promosse in favore delle vittime di richieste estorsive ed usurarie.
Lo Stato sostiene le vittime di estorsione e usura che hanno subito un danno alla loro attività e che decidono di denunciare i loro aguzzini. Soprattutto in questo periodo, che ha generato un rallentamento delle attività produttive e una forte domanda di liquidità da parte delle imprese e delle famiglie, il condizionamento della libertà imprenditoriale esercitato da strumenti criminali, quali estorsione ed usura, incide profondamente sull’equilibrio, sulle dinamiche dei mercati e sull’economia di interi settori produttivi. Lo Stato offre alle vittime la possibilità di reinserirsi nell’economia legale attraverso strumenti di tutela e di ristoro.
Al protagonista dello spot, inquadrato in primo piano, scompaiono simbolicamente alcune parti del volto. Lo speaker spiega che, allo stesso modo, estorsione e usura portano via, pezzo dopo pezzo, vita e dignità a chi le subisce. È possibile reagire e denunciare perché lo Stato non lascia sole le vittime. Il claim della campagna “Chi sceglie trova lo Stato”, evidenzia il ruolo attivo dei cittadini che informandosi e scegliendo di reagire hanno la possibilità di trovare una via d’uscita, con l’aiuto dello Stato.
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA