“Strada Facendo. Il cammino della Legalità” ha fatto tappa a Frosinone. L’iniziativa, organizzata da SoS Impresa Lazio, presieduta da Pasquale Busà, per celebrare il trentennale dell’associazione antiracket e antiusura, è stata illustrata nell’aula consiliare del Comune di Frosinone, alla presenza del sindaco, Riccardo Mastrangeli.
Malgrado l’usura sia nella Ciociaria e nella Terra di Lavoro una pratica pervasiva dell’economia, le denunce sono poche e i reati si evidenziano solo grazie l’attività repressiva delle forze dell’ordine.
L’usura prospera in silenzio e nel silenzio ed occorre rompere il muro di omertà e di paura che avvolge questo reato, lo rende sommerso e di difficile contrasto.
“L’iniziativa di oggi – ha dichiarato Lino Busà Presidente di Sos Impresa Lazio – nasce per sensibilizzare cittadini ed imprese in condizioni di sovraindebitamento o vittime di usura, di superare la paura e la vergogna e rivolgersi con fiducia alla rete di Associazioni presenti nel territorio”.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cofile, hanno preso la parola anche i consiglieri Franco Carfagna e Rossella Testa, che intervenendo hanno assicurato che i temi dell’usura e del sovra indebitamento saranno oggetto di iniziative ad hoc da parte dell’assessorato ai servizi sociali coordinato da Fabio Tagliaferri e saranno discussi anche nell’ambito della commissione consiliare al welfare-
“È importante alzare il livello di attenzione sui temi dell’usura e del sovraindebitamento. I numeri, purtroppo, sono allarmanti: solo nel 2020 c’è stato un aumento del 15% delle denunce rispetto a questi fenomeni, acuiti dalla difficile congiuntura economica – ha dichiarato il sindaco Mastrangeli – La pandemia, il rincaro dei costi energetici e delle materie prime, rappresentano tutti fattori di rischio a cui vengono esposte famiglie e aziende, in particolare le piccole e medie imprese, che costituiscono l’ossatura del tessuto produttivo dell’intero Paese. È importante, quindi, dare visibilità al lavoro svolto da SoS Impresa e dalle associazioni presenti sul territorio, per accrescere l’informazione su questi temi e contrastare questi fenomeni con gli strumenti della legalità”.
A seguito dell’incontro al Comune, il Camper di “Strada Facendo” ha fatto tappa alla sede della Regione Lazio, per un incontro con il direttore dell’Area Lotta all’usura, Daniela Tasca e la dottoressa Anna Scala.