Con la firma del prefetto Cosima Di Stani, è ufficiale l’accreditamento dell’Associazione “Rete per la Legalità” di Messina nell’elenco provinciale delle Associazioni e delle Fondazioni antiracket e antiusura accreditate presso la Prefettura di Messina.
L’associazione nasce nel dicembre 2019 su iniziativa di numerosi imprenditori sostenitori della legalità e in questi anni è stata attiva, accompagnando numerosi imprenditori nella difficile fase della denuncia e costituendosi parte civile in diversi provvedimenti, quali “Gotha 8” ed “Operazione Giostra”. Rete per la Legalità si costituirà anche in altri processi scaturiti dalle operazioni “Brillantina” e “Nebrodi 2”. In quest’ultima undici proprietari terrieri sono stati accompagnati alla denuncia.
Il decreto prefettizio che ufficializza l’accreditamento premia un’associazione che negli anni ha investito sia su giovani imprenditori che su esperti professionisti. Fanno parte di ‘Rete per la Legalità’, il presidente Giuseppe Ruggeri, titolare di una stazione di servizio in città, il consigliere e componente dell’ufficio di presidenza Giovanni Ardiri, titolare di un negozio di arredamento, il consigliere Pasquale Casale, storico dirigente dell’Asam e testimone di giustizia in importanti processi, il segretario Giovanni Calabrò, già consigliere della Camera di Commercio di Messina, Leonida Mirisola, imprenditore del settore edile.