È in pubblicazione il libro Pietro Sanua. Un sindacalista onesto e coraggioso, di Mattia Maestri per la collana Quaderni Sos Impresa.
Il libro è dedicato alla memoria di Pietro Sanua, sindacalista degli ambulanti e vittima innocente di mafia. Un’opera che è il risultato di un’accurata ricerca, promossa e finanziata da Sos Impresa, grazie al contributo della regione Campania, condotta da Mattia Maestri, ricercatore dell’Osservatorio per lo Studio della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Nando Dalla Chiesa, con la collaborazione della professoressa Eleonora Montani.
Oggi, grazie a questa approfondita e minuziosa ricerca, è possibile rendere pubblici, in modo puntuale, gli ambienti, i tempi e le relazioni in cui si svolse la storia di Pietro Sanua, ambulante coraggioso e onesto, che non perse mai la sua dignità di fronte alle ingiustizie di un sistema corrotto e complice della criminalità organizzata. Pietro Sanua fu ucciso con due colpi di lupara a Corsico, hinterland di Milano, in una gelida mattina di febbraio del 1995. Un omicidio ancora oggi impunito.
Sos Impresa ha voluto così contribuire a sostenere la battaglia perché Pietro Sanua venga riconosciuto legittimamente vittima innocente della criminalità organizzata e perché venga svelata la verità su uno degli omicidi oscuri della storia della lotta al racket e alla corruzione.
IL LIBRO È IN PUBBLICAZIONE