Questa mattina Polizia e Carabinieri hanno effettuato sei arresti per estorsione nel quartiere di Pianura. La Squadra Mobile della Questura di Napoli e la locale stazione dei Carabinieri continuano nell’opera incessante di prevenzione e contrasto al fenomeno estorsivo nel quartiere che ha visto nascere, più di sedici anni fa, la prima associazione antiracket di Napoli.
Dal 2002 ad oggi sono state raccolte decine e decine di denunce che hanno permesso di effettuare centinaia gli arresti ed infliggere centinaia di anni di reclusione per estorsione. Questi risultati sono stati possibili anche grazie alla collaborazione dei commercianti accompagnati e sostenuti dalla locale associazione antiracket “Pianura per la Legalità”.
Proprio l’associazione antiracket, presieduta da Mimmo Giordano e coordinata da Luigi Cuomo, anche a nome dei commercianti liberati dal peso della pressione estorsiva, esprime alla Procura della Repubblica, alla Squadra Mobile alla stazione dei Carabinieri di Pianura il più vivo ringraziamento per il lavoro svolto.
“È sicuramente incoraggiante – ha dichiarato Luigi Cuomo – continuare a registrare una così alta ed efficiente attenzione delle Forze dell’Ordine ed un così convinto livello di collaborazione da parte delle vittime che, insieme, producono il doppio risultato di arrestare estortori e incoraggiare eventuali futuri vittime a non cedere alle richieste e ai condizionamenti criminali”.
“La brillante operazione di oggi conferma – ha proseguito Cuomo – come sia importante la collaborazione tra commercianti forze dell’ordine e associazioni”.
Il presidente Giordano, invece, associandosi alle espressioni di ringraziamento espresso da uomo di Cuomo, ha dichiarato che “l’associazione si costituirà parte civile nei procedimenti penali che seguiranno a questi arresti e resterà accanto ai colleghi che hanno denunciato così come ha sempre fatto in questi anni”.