Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento al Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, e al Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna per l’eccezionale lavoro svolto nell’ambito della recente operazione antimafia che ha inferto un duro colpo al clan Fabbrocino, attivo a Palma Campania e nelle zone limitrofe.
Grazie alla professionalità e al costante impegno del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, è stata eseguita un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 13 persone, indagate per reati gravissimi quali associazione di tipo mafioso, estorsione, tentata estorsione, trasferimento fraudolento di valori e detenzione e porto di armi. Tra i provvedimenti presi, dodici persone sono state sottoposte alla misura della custodia in carcere e una alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Le indagini hanno permesso di far luce sulle attività estorsive commesse ai danni di diversi imprenditori, che, sotto la pressione del clan, venivano costretti a pagare per poter continuare le loro attività commerciali. È stato inoltre eseguito il sequestro preventivo di due società riconducibili, secondo gli inquirenti, al clan criminale.
Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro la criminalità organizzata e testimonia l’importanza della sinergia tra la magistratura e le forze dell’ordine nella difesa della legalità. Un ringraziamento particolare va alla Direzione Distrettuale Antimafia per la sua costante dedizione alla tutela della giustizia.
Così di Luigi Cuomo, Presidente di SOS Impresa Campania, associazione antiracket: “Questa operazione rappresenta una risposta forte e concreta contro il sistema mafioso che soffoca il tessuto economico del nostro territorio. Grazie al lavoro instancabile del Procuratore Nicola Gratteri e dei Carabinieri di Castello di Cisterna, oggi mandiamo un messaggio chiaro a tutti gli imprenditori: denunciare è possibile e, grazie alla sinergia tra le istituzioni e le associazioni come la nostra, possono trovare il sostegno necessario per liberarsi dalla morsa della criminalità organizzata. Il coraggio delle vittime e l’efficacia delle forze dell’ordine sono la chiave per una Campania più sicura e libera dall’oppressione mafiosa”.
Rinnoviamo il nostro plauso a tutti coloro che hanno contribuito a questa operazione, nella ferma convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta per liberare il nostro territorio dalla morsa della criminalità organizzata.
Grazie a tutti gli uomini e le donne che ogni giorno lottano per un’Italia più giusta e sicura.