Si è concluso positivamente l’iter per l’iscrizione del Coordinamento Regionale Sicilia di Sos Impresa – Rete per la Legalità nel registro provinciale delle Associazioni e delle Fondazioni antiracket ed antiusura tenuto presso la Prefettura di Messina, ai sensi del Decreto Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro della Giustizia n. 220 del 24 ottobre 2007.
L’ottenimento del decreto di iscrizione, a firma di Sua Eccellenza il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, rappresenta il coronamento di un percorso iniziato due anni addietro, secondo quelle che sono le procedure previste dalla normativa. Un periodo nel quale il Coordinamento Regionale ha lavorato sul territorio siciliano, nella provincia messinese ma non solo, insieme alle associazioni locali, dimostrandosi concretamente al fianco di imprenditori, commercianti e cittadini tutti nella lotta quotidiana contro il racket delle estorsioni e l’usura. Prova ne siano, oltre alle varie costituzioni di parte civile che hanno visto il Coordinamento Sicilia presente nei procedimenti più importante contro esponenti della malavita organizzata, anche i numerosi imprenditori accompagnati e sostenuti nel difficile percorso della denuncia, il cui coraggio ha spesso dato spunto agli inquirenti per avviare importanti operazioni di polizia sul territorio.
Va quindi segnalato come nel 2024 abbiamo già registrato anche l’iscrizione all’albo prefettizio dell’Associazione di Messina ed a breve sarà la volta di quella di Barcellona Pozzo di Gotto. Un risultato che conferma l’impegno costante ed il lavoro svolto sul campo, in un periodo storico nel quale negli ultimi anni nessuna associazione in Italia è stata iscritta nei registri prefettizi.
Tutto questo grazie ai dirigenti, alle donne ed agli uomini che quotidianamente si spendono nel movimento di Sos Impresa – Rete per la legalità Sicilia ed a tutti coloro che hanno avuto fiducia nel nostro operato. Un ringraziamento alla Magistratura ed alle Forze di Polizia tutte, con cui ci lega un rapporto di collaborazione proficua nell’ambito di una battaglia comune, con competenze e compiti chiaramente diversi, per l’affermazione dei valori di legalità, libertà e giustizia.
Un grazie particolare, quindi, lo rivolgiamo a Sua Eccellenza Cosima Di Stani, Prefetto di Messina, ed ai suoi collaboratori, per la profonda e puntuale disponibilità al dialogo che ci ha sempre riservato, e per averci consentito di raggiungere questo risultato così importante, ben al di là del dato burocratico, che per noi rappresenta un ulteriore stimolo a proseguire con ancor maggiore vigore nell’impegno quotidiano accanto alle comunità locali.
Giuseppe Scandurra
Vice Presidente Nazionale Sos Impresa – Rete per la Legalità