L’Associazione SOS Impresa – Rete per la Legalità, attraverso il suo Presidente Luigi Cuomo, rinnova i più sentiti complimenti alla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, diretta dal dott. Nicola Gratteri, e agli uomini e alle donne dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Bagnoli e della Stazione di Soccavo, per la brillante operazione che ha portato all’arresto di un 47enne responsabile di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Questa operazione rappresenta una ennesima risposta efficace alla crescente pressione estorsiva che negli ultimi tempi ha radicato la sua presenza in alcune aree del quartiere Soccavo. Ma oggi possiamo affermare con forza che non tutti subiscono in silenzio. Ci sono imprenditori liberi e coraggiosi, come, tra gli altri, quello che ha denunciato le richieste estorsive, che affrontano la criminalità chiedendo aiuto allo Stato. E lo Stato, insieme alle associazioni antiracket, non delude.
“Chi denuncia non è solo. Grazie a questa collaborazione tra istituzioni e società civile, gli imprenditori possono finalmente liberarsi dalla morsa della camorra e vivere e lavorare in libertà”, ha dichiarato Luigi Cuomo. Questo successo dimostra ancora una volta che la denuncia è la chiave per sconfiggere la criminalità organizzata e ristabilire la legalità sul territorio.
Un plauso va al coraggio dell’imprenditore e alla professionalità delle forze dell’ordine che hanno saputo portare a termine un’indagine delicata e complessa, contribuendo in modo decisivo a garantire la libertà e la sicurezza della comunità.