Sos Impresa compie 30 anni e celebra questo anniversario con un evento a Roma. Appuntamento venerdì 21 ottobre al Teatro Rossini di piazza Santa Chiara, a partire dalle 09.30.
“È importante – spiega Luigi Cuomo, presidente di Sos Impresa Rete per la Legalità Aps – ricordare questi trent’anni perché oggi gli imprenditori hanno l’opportunità di denunciare come alternativa rispetto alla sottomissione mafiosa. Prima del 1992 pagare il pizzo era considerato quasi normale, oggi non lo è più. Abbiamo raggiunto risultati importanti in questi trent’anni, con tantissimi imprenditori che sono riusciti a dire no al racket e continuano a svolgere regolarmente la loro attività, grazie al lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine e all’impegno e la solidarietà di tutto il movimento antiracket”.
Venerdì 21 ottobre, dopo i saluti istituzionali di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e di Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Sicurezza della Regione Lazio, è prevista la relazione del presidente Cuomo. A seguire gli interventi di Giovanni Melillo, Procuratore nazionale Antimafia, Maurizio Mezzavilla, Vicecomandante dei Carabinieri, e Maurizio Vallone, Direzione Investigativa Antimafia. Poi la consegna dei riconoscimenti da parte di Sos Impresa a chi si è distinto nella lotta alla criminalità: Lorenzo Diana, Anna Ferrara, Innocenzo Lo Sicco, Gaetano Saffioti, Michele Panunzio, Patricia Vasconi, Mariagrazia Trotti, Fausto Bernardini, Paolo Borrometi. Le conclusioni sono affidate a Maria Grazia Nicolò, Commissario di Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Sos Impresa nasce nel 1992 per difendere la libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alle vessazioni della criminalità organizzata. “Tutto è partito – continua il presidente Cuomo – il 10 gennaio 1991 con la ‘Lettera al caro estortore’, pubblicata sulle pagine del Giornale di Sicilia dall’imprenditore palermitano Libero Grassi. A chi gli chiedeva di ‘mettersi in regola’ dichiarava apertamente ‘io non vi pago’. Tutto nasce da qui”.
“Pensiamo a questi 30 anni di Sos Impresa come un’occasione – conclude Luigi Cuomo – per una lettura critica del movimento antiracket, per fare tesoro degli errori e potenziare le opportunità e le modalità di intervento. In questi tre decenni è cambiato il mondo e sono cambiate anche le mafie. È più che mai indispensabile aggiornare l’analisi che sta alla base del movimento e rideterminare strumenti, mezzi e assetti organizzativi per adeguare la prevenzione e il contrasto a questi fenomeni. Questo sarà possibile solo in un contesto di unità di tutto il movimento antiracket, che oggi appare ancora frastagliato e, quindi, più debole”.
I DOCUMENTI PRESENTATI
Il Pizzino della Legalità 30 anni dalla nascita di Sos Impresa
Il Documento Politico Un cammino lungo 30 anni
IL PROGRAMMA